PAGINA SUCCESSIVA
Torna all'archivio news
24/02/2015 - Convegno conclusivo progetto Best Practices - Pubblicazione del Bilancio Sociale e della Carta dei Servizi
Giorno 20 febbraio si è svolto a Palermo il convegno conclusivo del Progetto Best Practices (Buone Prassi).
Il Progetto nazionale Best Practices "Giustizia che cambia" è stato finanziato dal Fondo sociale europeo ed è stato finalizzato ad ottimizzare le risorse, aumentare la qualità dei servizi, migliorare i servizi della giustizia civile e penale, aumentare il livello informazione e comunicazione. In Sicilia il progetto Best Practices e’ stato avviato nel 2011 ed ha coinvolto nel complesso 32 uffici giudiziari della regione, incluso la Procura Generale di Caltanissetta.
Il progetto, per rendere più efficente il funzionamento dell’organizzazione giudiziaria, si è concretizzato con la collaborazione della società di consulenza Lattanzio Advisory. Tutti gli uffici hanno prodotto una carta dei servizi (disponibile on line, in grado di dettare una tempistica per gli atti amministrativi) e il proprio bilancio sociale per una migliore capacità di informazione e comunicazione pubblica. Anche i siti web degli Uffici Giudiziari sono stati arricchiti con informazioni sui servizi erogati, moduli scaricabili e alcuni servizi accessibili direttamente on line.
Gli uffici coinvolti hanno realizzato anche interventi operativi di reingegnerizzazione procedurale, di revisione organizzativa, di progettazioni di front office, e interventi a favore della digitalizzazione e informatizzazione delle attività
Al seguente link è disponibile il Bilancio Sociale del 2013 della Procura Generale di Caltanissetta che dà contezza al cittadino di come vengono utilizzate le risorse.
Per visualizzare il documento premere qui
http://www.pg.caltanissetta.giustizia.it/documentazione/D_3324.pdf
Al seguente indirizzo è altresì disponibile la Carta dei Servizi della Procura Generale di Caltanissetta, in formato pdf. La Carta dei Servizi è un importante strumento di conoscenza esterna dei servizi che la Procura Generale offre.
http://www.procuragenerale.caltanissetta.it/altri_allegati/CDS.pdf
Nella sezione del sito "Come fare per..", raggiungibile attraverso il link "Servizi per i cittadini" posto nella parte alta del sito della Procura Generale, si trova la schematizzazione della Carta dei Servizi divisa per tipologia di utente. L'intento principale è quello di favorire la conoscenza dei servizi forniti, informare sulle modalità di accesso e di erogazione, consentendo un primo contatto tra l'Amministrazione della Giustizia e l'utenza, che permette di ottenere informazioni senza la necessità di recarsi, nel limite del possibile, presso gli uffici per la loro acquisizione.
http://www.pg.caltanissetta.giustizia.it/come.aspx